Come Cercare Appartamento A Losanna

La ricerca di un alloggio non é per niente semplice e comporta sempre una buona combinazione di fattori (tra cui il fattore C) per evadere tutte le pratiche burocratiche e accaparrarsi l’agognato loco. La STOICA non dispone né di alloggi per studenti né può esercitare un peso politico a favore dello studente, ma oltre a lasciare disponibile una rubrica appartamenti per annunciare le offerte/ricerche d’appartamento per facilitare i contatti tra studenti, l’associazione cerca di favorire l’insediamento degli italofoni con dei consigli pratici (tratto dal sito dell’UNIL):

Praticamente tutti gli appartamenti sono gestiti dalle agenzie immobiliari. Di conseguenza, per poter ottenere un appartamento dovrete riempire determinate pratiche presso queste “Régie”.

Ecco riassunto in punti salienti cosa bisogna tenere in considerazione:

Penuria alloggi

La penuria degli alloggi nella regione spingono le agenzie a attribuire in priorità gli appartamenti grandi alle famiglie piuttosto che agli studenti. Ecco perché conviene passare tramite gli annunci STOICA o per conoscenze!
Dall’estero é ancora più complicato in quanto le amministrazioni vi domanderanno un garante che abita in Svizzera.

Garanzie finanziarie

Vi rendiamo attenti al fatto che vi saranno domandate delle garanzie finanziarie. In aggiunta, dovrete effettuare un deposito di garanzia che si aggira intorno a 3 mesi d’affitto.
Essendo ancora studenti, i garanti saranno i tuoi genitori. Normalmente le agenzie vi chiedono diversa documentazione legata alle entrate, al casellario giudiziario e altri documenti.

Attenzione:

Se un primo affitto o una garanzie é richiesta, evitate di regolare il tutto con i contanti e soprattutto non inviate soldi via Western Union, MoneyGram, ecc., e preferite un pagamento tramite une banca svizzera.

Durata minimo d’affitto

Le Régies affittano gli appartamenti di principio per un minimo di un anno. Qualche eccezione per 6 mesi, ma veramente difficile.

Studio

Per lo studio le osservazioni sono le medesime; tuttavia ci sono più proprietari indipendenti rispetto agli appartamenti. Questo dovrebbe rendere il tutto meno complicato.

Alternative

Ci sono pure famiglie o persone che affittano stanze ammobiliate nella loro abitazione. Generalmente il prezzo medio mensile s’aggira intorno ai 620.- (2013).

Consiglio

La collocazione con altri studenti può essere una buona soluzione per chi vuole spendere un po’ meno d’affitto.

Rischi

L’Università di Losanna rende attenti alle offerte che sembrano troppo interessanti, c’è il rischio che possano essere fraudolente. Consiglia di visitare l’alloggio prima di riservare, o peggio, di versare un acconto.

Tempistica

La variazione delle offerte di appartamenti o stanze segue fortemente il ciclo accademico. Di conseguenza, una maggiore offerta si riscontra durante il periodo estivo fra giugno e settembre (fine ciclo di studi, post esami di recupero) o a metà anno, durante la sessione d’esami autunnale (Gennaio-Febbraio).

Dove cercare?

Qui sotto vi mettiamo a disposizione una lista esaustiva dei portali che propongono degli appartamenti in affitto (tratto da UNIL):

Altri siti utili

Buona ricerca!