Attività

Ecco una visione generale delle varie attività proposte durante l’anno accademico dall’associazione. Eventi che, nella maggior parte dei casi sono gratuiti per i membri STOICA (vuoi farne parte? Scrivi al comitato: comitato@stoica.ch
), status che può essere raggiunto pagando – a una festa o in un qualsiasi altro momento dell’anno – la tassa di soli 20 franchi. Gli eventi sono molteplici e si riassumono in quattro categorie principali:

Fra tutte le attività menzionate dalla STOICA, due eventi speciali meritano di essere citati e descritti approfonditamente:

 

Feste e aperitivi

1

Le feste sono il marchio di fabbrica della Stoica, in quanto, sebbene siano feste tradizionali, non mancano mai di suscitare entusiasmo sia fra i soci dell’associazione che per gli ospiti, grazie anche al fatto che si svolgono nei locali più in voga della capitale vodese. Difatti fra le feste organizzate “in clima amichevole” possiamo annoverare la Rentrée STOICA e la Nuit de la Noce, ovvero la classica e oramai tradizionale festa di fratellanza tra Ticino e Vallese, organizzata con l’associazione vallesana AUVAL, ha da tempo oltrepassato la decima edizione. Una festa che si tiene al D! Club dove a risuonare non saranno soltanto le note tipiche delle feste STOICA, ma anche i canti del cantone a 13 stelle. Infine fanno parte di questa categoria sia il Bal des Tessinois, la serata di gala dei ticinesi di Losanna e la festa dell’ormone in marzo.

Oltre alle feste, c’è pure spazio per gli aperitivi: attività colloquiale, divertente e festosa apprezzata soprattutto per la generosa abbondanza di cibarie, della serie: non cenate! L’aperitivo molto spesso si tramuta in serata, ed è facile tirare mattino!

Attività culturali

La cultura, sebbene potrebbe non sembrarlo, é il nostro fiore all’occhiello in quanto l’associazione presenta poche manifestazioni di questo genere, ma di buona fattura. Difatti a seconda dell’offerta culturale della città, la Stoica vi porta a visitare musei, mostre, spettacoli teatrali come pièces o all’opera. In alternativa, l’associazione organizza annualmente la visita al palazzo federale a Berna.

 

Cool Events

 

Cena sociale2

La cena sociale è senz’altro uno degli appuntamenti più attesi da parte degli stoici, poiché ambientata nella suggestiva sala dell’ex casinò di Montbenon. Dopo una tradizionale cena ticinese, interamente preparata dal comitato e offerta ai propri membri, ci sarà un fornitissimo angolo bar dove poter continuare la serata all’insegna del divertimento!

Balélec3

©Loïc Gardiol

Festival studentesco di grande richiamo (più di 15’000 presenti nell’edizione 2012 e 2013) a cui la STOICA partecipa con uno stand, pronta a sostenervi con fiumi di birra e cocktail’s durante i concerti e fino alla chiusura dell’edizione.

4
Ora non avete più scuse! Non potete dirci che non vi abbiamo convinti a farvi soci della STOICA!